• ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

10 BUONE ABITUDINI PER ESSERE PIU’ FELICI

È scientificamente provato che ci sono atteggiamenti e comportamenti in grado di innescare in noi emozioni positive

Molti di voi, sottoposti alla molteplicità di pressioni emotive, mentali e fisiche del quotidiano, avranno sentito più di una volta il desiderio di cambiare vita, o almeno di cambiare approccio a ciò che vi accade. Quest’ultimo è un obiettivo che ognuna di noi dovrebbe porsi per essere più serena e appagata da ciò che fa e nel mio libro “Quaderno di decompressione per persone sensibili” (Red!)  vi do una serie di tecniche per riuscirci.

Ci sono infatti abitudini che, nella loro apparente semplicità, costituiscono i primi, utili passi per essere più sereni: è dimostrato scientificamente. Ne volete la prova? I ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno compiuto uno studio pluriennale su Mathieu Ricard, un ex biologo francese, poi divenuto monaco buddista, che si ritiene ed è stato definito “l’uomo più felice del mondo”.

Alcuni individui sono geneticamente più predisposti alla felicità, ma gli scienziati concordano sul fatto che lo stile di vita può influenzare anche la genetica e “plasmare” la capacità di essere felici, “guidandola” nella gusta direzione.

Ne hanno studiato l’attività cerebrale connessa con le emozioni positive, seguendone le occupazioni quotidiane, e hanno confrontato i risultati con quelli di altri gruppi di volontari sottoposti a un’analoga indagine. Risultato? Alcune attività e comportamenti generano di per sé benessere ed è quindi possibile stilare una sorta di decalogo di abitudini e atteggiamenti mentali da prendere a modello (ad esempio quelli che Ricard suggerisce!). Perché possono fare bene anche a tutte noi.

Il decalogo della serenità

  1. Dedicate almeno 15 minuti al giorno a pensieri felici
  2. Abituatevi a essere gentili con voi stesse
  3. Non credete di essere il centro del mondo
  4. Non aspettatevi nulla quando siete altruiste
  5. Evitate i confronti con gli altri
  6. Smettete di lamentarvi
  7. Non negate l’esistenza dei problemi, ma affrontateli
  8. Smettete di aspettare che le soluzioni vi arrivino dall’alto, ma investite su voi stesse
  9. Dedicate tempo alla vostra crescita personale
  10. Scegliete con cura attività e relazioni in cui investire

Articolo completo QUI

 

Commenti chiusi