• ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nicoletta Travaini al TEDX

 

L’IMPORTANZA DELLE CONNESSIONI

Sabato 13.04.2019 – Campus Reti, Busto Arsizio

Essere connessi è uno stato che ci accompagna fin dall’utero materno. Il bambino è connesso alla madre e, per tutta la sua esistenza, cercherà di connettersi e disconnettersi da persone, gruppi, etichette, pensieri e persino da sé stesso. Essere connessi ci permette di ritrovare la sintonia perduta con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda.

Le connessioni possono essere tangibili o invisibili, acquisite o perdute, conquistate o negate. E in ogni caso esse implicano espansioni, complicazioni e correzioni. Essere connessi con il nostro futuro si traduce nell’essere persone consapevoli dell’importanza di ogni nostro gesto e della sua capacità di incidere sul nostro domani.

Vivere in connessione sembrerebbe essere il leitmotiv della modernità, nonostante spesso comprenda il suo opposto: l’esclusione. Le connessioni ci identificano, cambiano il nostro sguardo sulla realtà, espandono le nostre conoscenze e migliorano le nostre idee. Essere connessi significa essere “inclusi” in una comunità, farne parte grazie ai fili invisibili che ci legano agli altri.

Le connessioni sono importanti perché essere connessi significa in primo luogo essere.

Nicoletta Travaini sarà tra i relatori dell’evento con un talk sul tema delle connessioni, in cui svelerà anche aspetti personali oltre che professionali, dall’importanza di essere connessi con se stessi per essere in contatto con glia altri, fino all’esperienza di restare in contatto intimo con la propria interiorità anche in situazione di sofferenza estrema. L’alta sensibilità, l’empatia e l’autenticità sono gli ingredienti che possono permettere il contatto autentico con se stessi e con gli altri in un mondo veloce ed energivoro.

 

Per la prima volta il TEDx con il suo prestigioso palcoscenico fornisce anche qui lo spazio per la diffusione di idee ed esperienze che possono essere fonte di ispirazione.

Restate collegati per avere tutte le info.

 

Commenti chiusi