• ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Persone Altamente Sensibili: Chi Sono

Essere l’ ECCEZIONE non ci rende sbagliati: ci rende ECCEZIONALI

Gli IPERSENSIBILI SONO IL 20% DELLA POPOLAZIONE, CIOE’ 1 SU 5.

 

 

GLI IPERSENSIBILI, o PERSONE ALTAMENTE SENSIBILI, secondo diverse ricerche sono il 20% della popolazione, ( ma secondo alcuni la percentuale potrebbe essere più alta), persone dotate di un tratto specifico di natura sia biologica che psicologica che li rende più sensibili alle stimolazioni ambientali e più sottoposte allo stress e al sovraccarico, in conseguenza di un sistema percettivo più complesso e delicato.
Questo tratto, l’Ipersensibilità’, è stato riscontrata in molte altre specie viventi, oltre agli esseri umani, riguarda parimenti uomini e donne ed è una caratteristica portatrice di valori e risorse e che ha un ruolo evolutivo per la specie.
Molte persone altamente sensibili però non sanno di esserlo e vivono di conseguenza la propria sensibilità come un problema, un difetto, uno svantaggio.
Perciò l’ipersensibilità va conosciuta nei suoi aspetti utili e nelle sue criticità: va approfondita e gestita per trarne il massimo beneficio in ogni ambito della vita, personale, relazionale, sociale, lavorativo, creativo, spirituale.
Come un dono prezioso di cui 1 su 5 di noi è dotato, va amministrato con cura come un gioiello prezioso, protetto e gestito bene, perché brilli nel suo massimo splendore.
Lo scopo e l’intenzione di questo sito e del mio lavoro come Hsp-Therapist certificata dalla dott.ssa Aron, come Psicoterapeuta da oltre 10 anni su questo tema e come Persona Altamente Sensibile IO STESSA  è:
  • diffondere conoscenze scientifiche in italiano sull’alta sensibilità
  • proporre strumenti e strategie per vivere ipersensibile ogni giorno, cioè diventare pienamente sé stessi, integri ed efficaci CON la propria ipersensibilità
  • essere terapeuta e trainer di riferimento in Italia per chi desiderasse lavorare sulla propria sensibilità per renderla una risorsa al 100%  e gestirne gli aspetti “spinosi”
  • fornire servizi di supporto, coaching, training intensivi, individuali e di gruppo, dal vivo e online 
  • diffondere articoli e libri sul tema, derivanti dalla pratica clinica e dalla mia esperienza come persona altamente sensibile.
Se ti sei sempre sentito dire frasi tipo:
“sei troppo sensibile”
“te la prendi troppo”
“ti commuovi per nulla”
“sei troppo timido/introverso/ chiuso

… Ecco… Sei arrivato/a nel posto giusto. SEI A CASA.

BENVENUTO!

 

Dr.ssa Nicoletta Travaini
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Therapist HSP-Knowledgable

Commenti chiusi